Liceo Classico Luigi Galvani  
Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese
Main
Scardoni Chiara

Scardoni Chiara

Materie: Inglese

Anno scolastico 2019/2020

 

Classi: 3^Fi, 4^Fi, 3^O Liceo scientifico internazionale ad opzione italo-inglese


Ricevimento: Mercoledì, dalle 9 alle 9.55, Sede di Via Castiglione


Docente referente progetto Horizon

 

 

Progetto Horizon

Horizon è un progetto europeo nato nel 1992 allo scopo di promuovere e sostenere i valori di cittadinanza internazionale e di cooperazione tra studenti, docenti e scuole partner.

Fondato da Francia, Spagna, Regno Unito (Inghilterra e Galles) e Russia, il progetto prevedeva inizialmente l’utilizzo del francese come lingua veicolare, lingua successivamente sostituita dall’inglese.

 Il gruppo dei paesi membri, che nel corso del tempo ha subito alcune variazioni, oggi annovera una scuola tedesca di Bielefeld, due scuole olandesi della municipalità di Haarlemmermeer, una scuola spagnola di Xativa, una estone di Parnu, una inglese di Longsands, il Liceo Galvani di Bologna e il Liceo Galilei di Verona. Il nostro Liceo è membro dell’Associazione Horizon ormai da molti anni e ha partecipato attivamente ai progetti di mobilità studentesca organizzati dalle scuole partner e offerto, a propria volta, attività agli studenti ospiti in visita a Bologna. 

 

Horizon Activities

Il progetto prevede che ciascuna scuola organizzi un soggiorno di una settimana incentrato su di una tematica specifica. Possono partecipare a queste iniziative piccoli gruppi di studenti (in media quattro) provenienti dalle altre scuole partner. Il Liceo Galvani ha scelto, per le ultime edizioni del progetto, di offrire agli studenti ospiti una settimana ricca di attività legate al teatro. Altre scuole hanno invece lavorato su temi legati all’ambiente, allo sport e all’arte.

Gli studenti italiani in visita presso le scuole straniere sono accompagnati da un docente e sono ospitati in famiglia. Sono a carico delle famiglie italiane solo le spese di viaggio per raggiungere la città ospitante e un piccolo contributo per l'organizzazione delle attività in loco.

Il soggiorno prevede sia la partecipazione ad attività laboratoriali presso la struttura ospitante, sia alcune visite ai maggiori luoghi di interesse della città. Il tempo libero dalle attività organizzate dalle scuole viene trascorso presso le famiglie.

Ogni anno, nel mese di maggio, i Presidi e i docenti referenti del progetto delle singole scuole si riuniscono per fare un bilancio delle attività appena svolte e per programmare quelle future. Grazie al partenariato Horizon, il nostro Liceo sta attualmente esplorando la possibilità di aderire alle nuove iniziative di mobilità offerte dai progetti Erasmus+.


I due progetti a cui è possibile partecipare quest’anno:

1) Water Week (Haarlem, Netherlands, 10-16 maggio 2020)

Temi chiave e attività:  theory of water circulation and workshops in the Haarlem dunes; study of the use of canals in the Netherlands; trip to Amsterdam: Rembrandt’s House, etching workshop. The participants will move around by bicycle.


2) Spring time in Pärnu – Nature and Science (Pärnu, Estonia,  3– 9 maggio 2020)

Temi chiave e attività: sustainable development, how to look at development without spoiling the Earth, the viability of Estonia’s cultural environment, human geography, maintaining the ecological balance, camping in the woods. 

 

Completa e invia la tua domanda di partecipazione (entro il 15 novembre)


RelatedRelated
DownloadDownload
LinkLink