Liceo Classico Luigi Galvani
Sito in lingua Italiana Sito in lingua Inglese
Main

Sette studenti del Liceo Galvani hanno assistito in tempo reale alla conferma di un nuovo oggetto quale cometa di breve periodo da parte del team dell’Associazione Astrofili Bolognesi AAB (http://www.associazioneastrofilibolognesi.it), nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro coordinato da Adriano Valvasori e Pierliugi Punzo (per l’AAB), e dalla prof.ssa Francesca Blasi per il nostro liceo.

Gli studenti Marco Amerotti (3A), Marta Barbieri (5Di), Paola Dantuono (4L), Alessandro Fiorini (5M), Leonardo Martoni (5M), Dario Morgante (5Q) e Caterina Vanelli (5Q) hanno potuto elaborare ed analizzare le immagini digitali riprese dal telescopio di Montepastore mediante un sistema a controllo remoto co-finanziato da Fondazione Carisbo, sotto la guida dei tutor esterni. L’associazione, che ringraziamo per l’opportunità data ai nostri studenti, è una importante realtà territoriale, da anni impegnata nella ricerca e nella divulgazione scientifica al pubblico e alle scuole su tematiche inerenti l’astronomia.

RelatedRelated
DownloadDownload